Eso

Progetto di una casa per una giovane coppia
SHARE
Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Anno:

2022

Localizzazione:

Roma,Italia

Programma:

Residenziale / Ristrutturazione / Interior design

Superficie:

100 mq

Committente:

Privato

Oggetto:

Progetto preliminare, esecutivo e direzione lavori

Collaboratori:

Arch.Giulia Marzocchi

Comunicazione:

Ph. studio Daido | studiodaido.com

Stato Di Progetto:

Realizzato

Eso è un progetto di MARGINE per la ristrutturazione di un appartamento nel Quartiere Pigneto a Roma.
I committenti, una giovane coppia di ingegneri, hanno chiesto una casa luminosa dotata di uno spazio living capace di tenere insieme zona soggiorno, pranzo e cucina e di sfruttare gli spazi in maniera ottimale per una casa confortevole e su misura.
Lo spazio inizialmente si presentava frammentato, tipologicamente riferibile al sistema ingresso-disimpegno di distribuzione ai vani e con l’ingresso che rappresentava non solo una zona di passaggio per entrare in casa, ma concepito come una stanza a sé stante.
Il progetto ripensa e rivoluziona la distribuzione degli spazi interni al fine di aumentare la qualità architettonica e la funzionalità della casa. Al centro dell’appartamento si articola una scatola multiuso a tutt’altezza, che diventa l’elemento chiave nella distribuzione dell’appartamento e funge all’ingresso da rimessa bici e armadio, cucina aperta sul living con tutte gli spazi di lavoro e attrezzature necessarie e infine nella zona notte racchiude il bagno principale della casa e la lavanderia.

I proprietari hanno richiesto un arredamento integrato su misura, ideato in base alle loro esigenze, cambiate notevolmente in seguito alla pandemia. Sono stati realizzati spazi per lo smart working, nascosti ed integrati: il primo nella parete attrezzata della zona living, dove una sedia è nascosta tra le ante della madia; il secondo nella camera da letto nella parete attrezzata che cela il closet e l’accesso al bagno privato.
Il progetto rispecchia l’animo dei padroni di casa, da una parte la sobrietà e l’eleganza dei materiali naturali quali il legno di Rovere ed il marmo Calacatta, dall’altra l’eclettismo delle superfici materiche e minimali che caratterizza la zona notte e gli arredi. Il tutto tenuto insieme dall’azzurro pastello attorno a cui gravita lo spazio interno.